Chi siamo

Il Centro e-GEA nasce nel 2009 con l’intento di fondere in un'unica struttura competenze e conoscenze interdisciplinari, che traggono origine dai diversi indirizzi di ricerca dei suoi componenti: geografi, storici, ingegneri, archeologi, informatici e topografi.

Svolge attività di ricerca e di formazione, funzionali alla promozione storico artistica e delle risorse ambientali. Attiva corsi di alta formazione rivolti a professionisti e tecnici che operano nella pianificazione territoriale ed a ricercatori, mediante la promozione di assegni di ricerca e borse di dottorato. Promuove scambi internazionali con analoghi centri di ricerca per gli studi del territorio.

Svolge attività di consulenza e di servizio per rispondere alle esigenze delle pubbliche amministrazioni e degli Enti di ricerca.

 

Al Centro Interuniversitario e-GEA afferiscono:


Direttore del Centro e-GEA

Alessandro Capra. Ingegnere. Professore Ordinario di Topografia e Cartografia del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di cui è direttore. Ha condotto attività di ricerca nel settore della Geomatica, che riguarda le discipline della geodesia (fisica, geometrica e spaziale), la topografia, la fotogrammetria (aerea e terrestre), la cartografia, il telerilevamento (spaziale, aereo e terrestre), la navigazione (spaziale, aerea, marittima e terrestre) e i sistemi informativi territoriali (GIS), è autore e coautore di 135 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed ha presentato memorie a Convegni in Italia ed all'Estero.
alessandro.capra@unimore.it


Responsabile del progetto

Carla Giovannini. Geografa. Professore ordinario di Geografia del Dipartimento Storia Cultura e Civiltà dell’Università degli Studi di Bologna. Segue alcuni progetti di ricerca, tra i quali Cartografare il presente, in collaborazione con la rivista Le Monde Diplomatique. Rappresenta l'Ateneo di Bologna nel centro di ricerca e-GEA. Tra le sue pubblicazioni, Geografie e La geografia urbana, entrambi editi da Bruno Mondadori, Risanare le città, edito da Franco Angeli. 
carla.giovannini@unibo.it.


Gruppo di ricerca

Marco Dubbini. Ingegnere. Tecnico laureato per la Ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università degli Studi di Bologna, sezione di Geografia. Responsabile del Laboratorio di Geomatica e Laboratorio di Cartografia all’interno del corso di studi di laura magistrale in Geografia e Processi Territoriali. Fa parte del gruppo di ricerca del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA). Autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su argomenti riguardanti la Geomatica applicata al territorio e ai beni culturali. Si è laureato in Ingegneria Civile ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche presso l'Università degli Studi di Bologna. marco.dubbini@unibo.it.

Martina Giannini. Archeologa. Ricercatore del centro Interuniversitario e-GEA. Titolare del laboratorio di Topografia Antica all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi Territoriali e del laboratorio di Geomatica della Scuola di Specializzazione in archeologia dell’Università di Bologna. Si occupa di studi legati alla Topografia e Urbanistica dall’età romana al periodo alto medievale ed è autrice di varie pubblicazioni scientifiche e di un’opera monografica dal titolo Topografia urbana a Pistoia. La basilica episcopale paleocristiana. martina.giannini@unimore.it.

Valentina Greco. Storica. Assegnista di ricerca in Geografia presso il Dipartimento di Storie Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Ha conseguito un master in Studi di genere e un dottorato in Storia delle donne e delle identità di genere nell’età moderna e contemporanea. Si è occupata di deportazione femminile, violenza di genere, femminismo, geografia di genere. All’attività scientifica ha associato il lavoro nell’editoria come redattrice di testi ed editor. Ha anche scritto di storia e cultura dell’alimentazione per due collane di uscite settimanali dei quotidiani “La Repubblica” e “Corriere della Sera”. v.greco@unibo.it

Matteo Proto. Geografo. È ricercatore in geografia presso il Dipartimento di Storia culture civiltà dell’Università di Bologna. I suoi temi di ricerca riguardano lo studio dei territori fluviali da un punto di vista geostorico e socio-idrologico e la storia del pensiero geografico italiano nella prima metà del XX secolo. Tra le sue pubblicazioni I confini d’Italia. Geografie della nazione dall’Unità alla Grande Guerra (BUP 2014) e Le utopie fluviali nell'Italia contemporanea: La navigazione padana e l'idrovia Padova-Venezia (CLUEB 2011).  matteo.proto2@unibo.it.

Pietro Baldassarri. Archeologo laureato. Libero professionista. Collabora con il Dipartimento di Storia Culture CIviltà dell'Università di Bologna in progetti inerenti le gestione/fruizione web oriented dei dati. pietro.baldassarri@unibo.it

BraDypUS COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE
Julian Bogdani. Archeologo specialista e Dottore di ricerca. Esperto nell'ambito della gestione dei dati, in particolare attraverso gli strumenti dei database online, del GIS e del webGIS.
 Nel 2008 mise a punto un sistema innovativo di schedatura per l'archeologia e i beni culturali, che sfruttava le potenzialità degli applicativi di archiviazione online server-side. Recentemente, l'incarico di ricerca assegnato nell'ambito della collaborazione tra Dipartimento di Storia, Culture Civiltà dell'Università di Bologna con l'Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione (ICCD). julian.bogdani@unibo.it.

Erika Vecchietti. Archeologa specialista e Dottore di ricerca. Collabora con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca sono, oltre al mondo antico, le metodologie della comunicazione testuale, web e multimediale. Da diversi anni, insieme a Julian Bogdani, lavora anche nel campo dell'editoria, cartacea e digitale. erika.vecchietti2@unibo.it