Classis Ravenna - Museo della Città e del Territorio di Ravenna (Ex Zuccherificio)

Poco oltre il centro urbano ravennate, nella frazione di Classe, si trova questo stabilimento industriale attivo nella lavorazione della barbabietola da zucchero fino agli anni ’80 del ’900. Edificato più di un secolo fa, il grande complesso industriale si trova a poca distanza dalla Basilica di S. Apollinare in Classe.

I locali dell’Ex Zuccherificio sono stati restaurati per ospitare Classis Ravenna, Museo della Città e del Territorio di Ravenna (https://classisravenna.it/), inaugurato a dicembre del 2018. Il progetto del Museo è stato realizzato da un comitato scientifico presieduto da Andrea Carandini, professore emerito di Archeologia e storia dell’arte greca e romana all’Università La Sapienza di Roma. La superficie interessata ai lavori di restauro e sistemazione si estende per 15000 metri quadri, dei quali oltre 4000 di spazio espositivo. Al suo interno sarà ospitato anche il Museo Archeologico di Classe, dove saranno accolti i reperti del vicino Parco Archeologico.

Oltre all’attività espositiva, all’interno del complesso troveranno spazio anche dei laboratori didattici e un centro di eccellenza internazionale del restauro e della conservazione dei mosaici antichi.