Mausoleo di Teoderico

La nuova Darsena di città


“Il Programma di Riqualificazione Urbana “Darsena di città” comprende il vecchio quartiere portuale della porzione terminale del Canale Candiano, delimitato dalla via Trieste a sud, il ponte mobile a est, la via delle Industrie a nord e la stazione ferroviaria passeggeri a ovest. Esso si estende per oltre 136 ettari comprendendo anche lo specchio d’acqua del Candiano, nonché i piccoli isolati residenziali preesistenti siti lungo via Trieste. L’idea portante è quella di costituire un unico sistema territoriale che si sviluppa dalla città al mare, per valorizzare il ruolo di Ravenna quale “porta sul mare”, recuperando a funzioni residenziali, commerciali e terziarie, un’area come quella della Darsena posta in adiacenza al centro storico e con affaccio sul primo tratto del Canale Candiano, inoltre storicamente interessata da funzioni produttive portuali oggi dismesse, potenzia il nodo logistico ed è la già forte offerta turistica della città. Gli interventi di riqualificazione urbana, di bonifica dei suoli ed urbanizzazione, con la realizzazione e qualificazione di strade, piazze, con interventi di recupero dell’archeologia industriale, di edilizia residenziale pubblica, oltre ad edilizia residenziale, commerciale, direzionale e terziarie private, nonché importanti interventi sul verde pubblico come ad esempio Parco Teodorico e la Cintura verde della città, sono in gran parte già realizzati o in fase di progettazione/realizzazione.

Il programma si inserisce nel processo di attuazione della strategia della riqualificazione urbana che, parte fondamentale del PRG ‘93, è da tempo in corso sia a livello centrale che regionale. La sua realizzazione, il cui grado di complessità si articola per fasi attuative in un arco temporale trentennale, è anche occasione di sperimentazione di strumenti urbanistici innovativi.”

Nei primi sei mesi del 2018 la movimentazione nel Porto di Ravenna è stata pari a 13.112.304 tonnellate di merce, lo 0,8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli sbarchi e gli imbarchi sono stati, rispettivamente, pari a 11.322.796 tonnellate e a 1.789.508 tonnellate.

 

 

[Fonte: Comune di Ravenna, Programma di Riqualificazione Urbana “Darsena di città”,  http://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Ambiente-Territorio-e-Mobilita/Urbanistica/Progettazione-Urbanistica/Darsena-di-Citta/Programma-di-Riqualificazione-Urbana-Darsena-di-citta]